Il Coordinamento dei Comitati della Piana dell’A.T.O. Toscana Centro, Italia Nostra Toscana, Medicina Democratica coordinamento regionale toscano e Rete Rifiuti WWF Toscana
INVITANO GLI ORGANI DI STAMPA ALLA CONFERENZA STAMPA
il giorno LUNEDI 16 SETTEMBRE 2013 alle ore 12
nei locali della LIBRERIA FELTRINELLI , in via Dè Cerretani n.30/32 r a Firenze.
“ INCENERITORE DI CASE PASSERINI COME “PORTA DELLA CITTA’ DI FIRENZE”:
MA STIAMO SCHERZANDO?
Presentazione delle Osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale
dell’ inceneritore di CASE PASSERINI
E’ in corso presso la Provincia di Firenze la valutazione di impatto ambientale (VIA) sull’inceneritore di Firenze- Case Passerini.
Essa costituisce un passaggio cruciale per il futuro della piana FIRENZE PRATO PISTOIA trattandosi di una infrastruttura che , se autorizzata , avrà una forte incidenza negativa sulle condizioni dell’ ambiente e sulla salute delle popolazioni di questo territorio.
Nell’ambito del procedimento, il Coordinamento dei comitati della Piana, Italia Nostra toscana, il Coordinamento regionale toscano di Medicina Democratica e la Rete Rifiuti del WWF Toscana hanno presentato le osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) presentato dalla società proponente, la Q-Termo (partecipata di Quadrifoglio e di Hera) che mettono in evidenza le numerose criticità del progetto in più parti, in palese violazione delle norme di legge che disciplinano il procedimento e in contrasto con le modalità tecnico-scientifiche e disciplinari di tali studi.
Stante l’ importanza del tema si prega di essere presenti; in conferenza sarà disponibile copia di un estratto delle Osservazioni.
Segreteria WWF Toscana: 055.477876 320.4450154
Firenze, 12 settembre 2013