Padule di Fuchecchio



Pino abbattuto a Montale: perchè?

In seguito ad una precisa e dettagliata segnalazione, la nostra associazione chiede chiarimenti all’amministrazione comunale di Montale, in merito al taglio di un pino di notevoli dimensioni, di circa 35 anni di età, che era posto in area verde comunale in Via Togliatti, ai numeri civici dal 35 al 43.

Su pressione di un singolo condomino, lo scorso anno fu richiesto al comune di provvedere al taglio del pino per non meglio precisati motivi di sicurezza. Durante un primo sopralluogo da parte di un tecnico comunale, non fu ravvisato nessun pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini, ivi compresi gli abitanti dello stabile prospicente al pino.

Nello scorso mese di giugno è stato di  nuovo richiesto l’abbattimento dell’albero, stavolta accompagnato dalla richiesta di potatura degli altri pini presenti in loco.
Stavolta, senza fornire nessuna motivazione plausibile, l’amministrazione comunale ha provveduto all’abbattimento del pino e alla potatura, piuttosto pesante, degli altri pini, tra lo stupore della stragrande maggioranza dei condomini di Via Togliatti.

Stante la sequenza degli avvenimenti (prima si è negata la pericolosità poi, di seguito ad un’ulteriore richiesta, si è provveduto ad abbattere l’albero) e le giuste proteste dei cittadini della zona, la nostra associazione che da sempre considera il verde pubblico (specialmente quello arboreo) un elemento essenziale per la salute pubblica e per l’ambiente cittadino, chiede urgenti chiarimenti all’amministrazione comunale di Montale.

Pistoia, 04 settembre 2012

Comitato per il WWF di Pistoia