MORIA DI PESCI NEL TORRENTE STELLA
Questa mattina, lungo il torrente Stella a Masotti, nel tratto compreso tra il confine con il comune di Pistoia ed il ponte di Via Quattro Querci, ho purtroppo constatato una massiccia morìa di pesci, alcuni evidenti, altri finiti in mezzo al fitto canneto che costeggia il corso d’acqua.
Non è la prima volta che ciò accade; già in passato c’erano state diverse morìe, imputabili, com’è successo oggi, alla colorazione grigio-nera che ha assunto l’acqua, segno abbastanza evidente di qualche sversamento di probabile origine fognaria.
E’ un vero peccato perché il pozzetto d’acqua che si è formato sotto al ponte che conduce alla zona industriale parallela alla ferrovia, era diventato un po’ l’attrattiva del luogo, grazie alla presenza sia dei tanti cavedani che, sporadicamente, dei loro predatori (aironi e garzette).
Ho immediatamente allertato sia l’ARPAT che la Polizia Provinciale, che è prontamente intervenuta per un primo sopralluogo.
Purtroppo lo stato del torrente Stella in questa zona, non è dei migliori. A parte la scarsa manutenzione, sia del corso d’acqua che degli argini, le criticità dovute ad evidenti sversamenti non sono state risolte perché, ripeto, non è la prima volta che i pesci muoiono in maniera così massiccia ed improvvisa.
Marco Beneforti
Presidente del Comitato per il WWF di Pistoia e Prato
Pistoia, 22 settembre 2015