NUCLEO GUARDIE GIURATE WWF PISTOIA – DATI OPERATIVI 2019
E’ proseguita anche nel 2019 l’attività di vigilanza eco-zoofila-ambientale nel territorio provinciale da parte delle Guardie Giurate Volontarie WWF di Pistoia. Rispetto al 2018 i dati evidenziano un andamento pressochè stabile sia per quanto riguarda i servizi svolti, i chilometri percorsi, sia per quanto concerne il numero delle persone sottoposte a controllo. Anche per il 2019 alcune guardie delle provincie limitrofe alla nostra hanno ottenuto l’autorizzazione ad operare in provincia di Pistoia in materia ittico-venatoria. Questo ha consentito alle due Guardie del Nucleo di Pistoia con tale abilitazione, un maggior controllo di tutto il territorio provinciale, oltre alla partecipazione al “Progetto di tutela delle aree umide” organizzato dal WWF Italia, in particolare nell’area del Padule di Fucecchio (cfr. commento in calce). Relativamente alle infrazioni ed ai reati di carattere ambientale e zoofilo, accertati e contestati nel corso del 2019, si è assistito ad un decremento, rispetto all’anno precedente, sia per quanto riguarda il numero e l’importo.
Inoltre, il Nucleo Guardie Giurate WWF Pistoia, attraverso il numero verde messo a disposizione della cittadinanza – che ricordiamo è il 338 4840935 – ha ricevuto una media di 2 segnalazioni al giorno che naturalmente non sempre rappresentano infrazioni, ma che – opportunamente vagliate – sono sempre accertate in tempi rapidi. Il nostro intento non è certo quello di sostituirsi agli organi di Polizia istituzionali, ma di svolgere un’azione informativa e repressiva di integrazione e supporto. Azione che in un momento storico come quello che sta vivendo la vigilanza ambientale volontaria fortemente sotto-utilizzata, con le altre forze di Polizia del settore ad organico ridotto, cerca di non lasciare il territorio provinciale quasi completamente sguarnito ed in balia di inquinatori e bracconieri.
I risultati dell’attività svolta nel corso del 2019 dalle 8 Guardie del Nucleo WWF di Pistoia, possono essere così riassunti:
84 servizi svolti – 256 ore di pattugliamento – 3.310 km percorsi con mezzi propri
87 persone controllate – 7 verbali amministrativi elevati direttamente
1 notizia di reato penale – € 1.000 circa l’importo delle sanzioni amministrative
13 rapporti di riferimento inviati alle autorità competenti per l’elevazione di verbali amministrativi (importo sanzioni, allo stato, non quantificabile)
10 corsi di aggiornamento frequentati .
Dall’ottobre 2019 al 31 dicembre 2019 è stato organizzato dal WWF Italia, nell’area del Padule di Fucecchio, del lago di Sibolla, dei laghi artificiali di Quarrata e nelle zone umide della Piana, un rilevante controllo del territorio denominato “Progetto tutela aree umide”. Ha interessato tre provincie (Pistoia, Firenze e Lucca) ed ha visto il coinvolgimento di circa 20 Guardie WWF provenienti dalle provincie di Pistoia, Siena, Firenze, Pisa e Lucca.
Il progetto ha avuto un ragguardevole successo attesa l’importanza delle aree e la modesta vigilanza ivi svolta, con un notevole effetto deterrente per quanto riguarda il mancato rispetto della vigente normativa in materia di caccia.
Relativamente ai dati operativi dell’area pistoiese l’attività, effettuata anche con natante in dotazione, si può così sintetizzare: impegnate 15 Guardie per complessivi 30 servizi e 165 ore di controlli; identificate 87 persone; elevati 12 verbali amministrativi per circa € 2.500,00; accertato 1 reato penale.
NUCLEO GPG WWF PISTOIA
IL COORDINATORE
P.L. Palandri