Padule di Fuchecchio



NUCLEO GUARDIE GIURATE WWF PISTOIA – DATI OPERATIVI 2015

E’ proseguito anche nel 2015 l’impegno delle Guardie Giurate Volontarie WWF di Pistoia nell’attività di vigilanza eco-zoofila -ambientale del territorio provinciale. Rispetto al 2014 è stato registrato un leggero decremento sia per quanto riguarda i servizi svolti, da ascrivere a seri motivi di salute e di lavoro di tre Guardie del Nucleo, sia per quanto concerne la parte sanzionatoria. Peraltro questo ultimo aspetto, non ci sconforta perchè, a nostro avviso, è il sintomo che l’opera di prevenzione esercitata dalle forze dell’ordine istituzionali ed anche dalla vigilanza volontaria, sta portando ad una maggiore rispetto, da parte dei cittadini, per l’ambiente e gli animali sia domestici che selvatici.
Comunque anche nel 2015 sono state registrate diverse infrazioni e reati di carattere ambientale e zoofilo che hanno riguardato, in particolare, abusi edilizi, discariche, abbandoni di rifiuti, inquinamento da prodotti fitosanitari e maltrattamento di animali.
Il Nucleo Guardie Giurate WWF Pistoia, attraverso il numero verde messo a disposizione della cittadinanza – che ricordiamo è il 338 4840935 – ha ricevuto una media di 2/3 segnalazioni al giorno che naturalmente non sempre rappresentano infrazioni, ma che – opportunamente vagliate – sono sempre accertate in tempi rapidi.


Scarica la sintesi del lavoro svolto