Padule di Fuchecchio



PADULE DI FUCECCHIO. IL WWF CHIEDE UN IMPEGNO ALLE ISTITUZIONI PER SALVAGUARDARE LA RISERVA NATURALE, MANTENERE UNA SUA GESTIONE EFFICACE E AUMENTARE LA TUTELA DEL PADULE

Il Padule di Fucecchio è un’area di inestimabile valore naturalistico e ambientale, ad oggi tutelata solo in una sua porzione minoritaria. E purtroppo anche la tutela di questa porzione è a rischio, perché la struttura che ne ha curato ad oggi la gestione, il Centro di Documentazione, Ricerca e Promozione del Padule,versa in severe difficoltà a seguito del venir meno del sostegno di parte delle Istituzioni.

Di fronte a questo, il Comitato Oasi WWF dell’Area Fiorentina e il Comitato WWF Pistoia e Prato chiedono alle Istituzioni un concreto e urgente impegno per salvaguardare una importante esperienza di gestione di un’area protetta di particolare valore e complessità come il Padule, e per far sì che non si diminuisca ma anzi si aumenti in futuro la salvaguardia del Padule.

In questo senso è fondamentale che si arrivi al tanto auspicato e necessario ampliamento dell’area protetta, più volte indicato come obiettivo da perseguire dalla stessa Regione ma mai realizzato.

E in questo senso è fondamentale che possa andare avanti quella esperienza di gestione, tutela e promozione del Padule, che è stata in questi anni assicurata dal Centro di Documentazione, e che il WWF ritiene sia elemento fondante per assicurare la salvaguardia dell’area.

In questi giorni è stata passata sulla stampa la notizia della uscita dal novero dei soci del Centro della Sezione WWF Empoli. A questo proposito si segnala come tale evento sia legato ad una riorganizzazione delle strutture territoriali del WWF e non ad una volontà dell’Associazione di uscire dalla realtà del Centro, dove infatti continua ad essere rappresentato dal Comitato WWF Pistoia e Prato.

Il WWF chiede a tutte le Istituzioni, dal livello locale al livello regionale, un concreto e urgente impegno per assicurare al Padule una adeguata tutela e nello stesso tempo una corretta ed efficace gestione, che è elemento di primaria importanza e ‘conditio sine qua non’ per la tutela stessa, un impegno che deve essere unitario e compartecipato da parte di tutti gli Enti territorialmente interessati e competenti, ai vari livelli, sul Padule.

Comitato Oasi WWF dell’Area Fiorentina e il Comitato WWF Pistoia e Prato

(e-mail: pistoia-prato@wwf.it)

Firenze, Pistoia 8 gennaio 2016