Padule di Fuchecchio



Rinasce il Gruppo Valdinievole

di Laura Candiani

Grazie all’impegno di un gruppo di iscritti , vecchi e nuovi, di varie fasce d’età, è rinato a Ponte Buggianese il gruppo della Valdinievole che ha già iniziato a operare e a creare occasioni di incontro con la cittadinanza. La prima importante uscita ufficiale è stata lo scorso 26 marzo, con l’Ora della terra, iniziativa che ha raccolto l’interesse e il favore dell’Amministrazione Comunale : le  simboliche luci si sono infatti spente nella piazza del Santuario,ovvero il cuore del paese, dove si affacciano la chiesa parrocchiale (dedicata alla Madonna del Buonconsiglio, patrona dell’autostrada Firenze-Mare) e il palazzo comunale. Se si pensa che nell’intera provincia i comuni aderenti sono stati solo tre (Pistoia,Quarrata e Ponte Buggianese) si può definire un grande successo. Siamo stati in buona compagnia,con altri 130 Paesi del mondo  e straordinari simboli celebri ovunque: dalla Porta di Brandeburgo alla Tour Eiffel, dal castello di Edimburgo  alle Kuweit Towers, dalla cascate Victoria al grattacielo più alto di Pechino.

Entro la primavera si svolgerà – sempre a Ponte Buggianese, presso l’accogliente biblioteca da poco inaugurata – un convegno sulla raccolta dei rifiuti “porta a  porta”, promosso dal WWF e gestito direttamente dall’Amministrazione, che ha in progetto di convertire l’attuale forma di raccolta dif-ferenziata a partire dal 2012. Fra gli  ospiti del convegno saranno un dirigente regionale del WWF, esperti di Publiambiente e amministratori di città-modello che hanno già esperienze positive in proposito da spiegare e diffondere, come Montespertoli e Capannori.

Ulteriore visibilità al gruppo verrà data in occasione dei prossimi due mercatini domenicali di aprile e maggio in cui il WWF avrà un proprio spazio per esporre materiale propagandistico e informativo.

Il gruppo infine sta lavorando attivamente sia per promuovere iniziative in altri comuni della zona sia per proporre agli Istituti scolastici (dalla scuola materna alla media) dei progetti di collabora-zione che potranno prevedere attività formative in classe e visite guidate nelle aree più interessanti del circondario, a partire dal prossimo anno scolastico.

Per qualsiasi informazione scrivere a: tebe52@libero.it