COMUNICATO STAMPA. Ville Sbertoli: una scelta preoccupante.
La nostra associazione ha appreso, con stupore e rammarico, della nota della Prefettura di Pistoia in merito alla sottoscrizione di una convenzione tra ASL e Comando del 183.mo reggimento Nembo, che consentirà a quest’ultimo di utilizzare, per finalità “anche” addestrative, tutto lo spazio delle Ville Sbertoli.
A nostro parere si sta parlando di una delle zone più belle, affascinanti e misteriose della nostra città, con una vista impagabile ed un patrimonio cittadino tornato a nuova vita dopo la chiusura del manicomio. Luogo, tra l’altro, pregiato da numerosi graffiti creati dagli ex-degenti e che possono rientrare a pieno titolo nella cosidetta “art brut”. Una zona che ben si presterebbe, per il suo fascino un pò inquietante, a girarvi set cinematografici.
Il posto da anni è materia di discussione, di proposte (avanzate anche dalla scrivente, una decina di anni fa) e di raccolta firme per salvare gli edifici e renderli fruibili alla cittadinanza. Ci aspettavamo infatti che vi fosse una condivisione, per far si che i pistoiesi potessero godere di questo gioiello e di tutto il verde che lo circonda.
Invece arriva questa strana decisione con quell’ “anche” che ci crea allarme ed inquietudine, proprio nei giorni in cui sta scoppiando una guerra ad est del nostro continente.
Si parla di “deterrenza di fenomeni illeciti” : ma per far fronte a questi si scomoda addirittura l’esercito?? E quali altre attività vi verranno svolte? Di che tipo? E perchè si è arrivati ad una simile scelta su un bene pubblico, di così grande importanza storica per la città? Sono tutte domande che poniamo alle istituzioni interessate, onde sollecitare un ripensamento ed un coinvolgimento di associazioni e cittadini.
Comitato per il WWF di Pistoia e Prato
Pistoia, 24/02/2022